Profilo Ufficio Studi di Mediobanca

L'Ufficio Studi di Mediobanca è un centro di analisi e di ricerca specializzato. Fin dalla costituzione, Mediobanca attribuì un importante valore agli studi economici e finanziari, anche in funzione strumentale alle sue operazioni; il primo di questi (dal titolo volutamente dimesso, Indici e Dati relativi ad investimenti in azioni) fu distribuito il 29 ottobre 1947, in coincidenza con la prima assemblea degli azionisti dell'istituto.

Negli anni successivi la ricerca si è sviluppata in due principali filoni: i titoli quotati in Borsa (azionari e a reddito fisso) e i bilanci delle imprese. In entrambe le aree le analisi dell'Ufficio Studi sono venute a costituire strumenti di lavoro insostituibili per un vasto pubblico di uomini di finanza, economisti, ricercatori e responsabili delle istituzioni. I lavori si distinguono per la qualità dell'informazione, la neutralità assoluta delle posizioni e l'originalità dei metodi.

Le principali rilevazioni riguardano il calcolo giornaliero dei rendimenti medi delle obbligazioni e un sistema di indicatori per il mercato azionario, l'elaborazione a cadenza annuale di indici di rendimento dei titoli e la raccolta dei dati del mercato finanziario, ivi compresi quelli degli investitori istituzionali (fondi comuni e fondi pensione), e il raffronto internazionale delle Borse valori. Il Calepino dell'azionista, riservato agli azionisti e ai clienti della Banca, è una raccolta di schede di riferimento su tutte le società quotate in Italia.

Nel gennaio 2000, con il Calepino on line, è iniziata la distribuzione delle opere tramite internet. Nell'area dei dati d'impresa, l'Ufficio Studi di Mediobanca pubblica annualmente dati aggregati di bilancio e riepiloghi a livello settoriale riferiti alle imprese italiane di grandi dimensioni (con serie storiche aventi inizio negli anni '60); a questi sono state aggiunte le rilevazioni sulle medie imprese italiane condotte nell'ambito di un accordo di collaborazione con l'Unioncamere che ha portato, in fasi successive, al censimento dell'intero universo.

L'edizione annuale delle Principali Società Italiane rappresenta la classifica più autorevole e completa delle imprese in tutti i settori economici, mentre i Dati Cumulativi sono tenuti come prezioso vademecum da un grande numero di imprenditori.

L'Ufficio Studi si avvale di metodologie originali, sviluppate interamente in-house; esempi sono costituiti dalle nuove tecniche di ponderazione degli indici elementari, dalla creazione di nuove misurazioni del rischio degli investimenti, dall'elaborazione di schemi originali per la riclassificazione dei dati di bilancio, dalla messa a punto di rilevazioni sui nuovi fenomeni che caratterizzano lo sviluppo delle economie moderne.

Newsletter

Email:

CAPTCHA
Questa domanda è per testare se sei un visitatore umano e per prevenire lo spam.
5 + 8 =
Risolvi questo semplice problema matematico e inserisci il risultato. Ad esempio per 1 + 3, inserisci 4.
Loading please wait...